CHI SIAMO
Il progetto sportivo A.S.D. Academy Girifalco nasce dall’esigenza di fare qualcosa di concreto per la comunità in un momento di pandemia mondiale, dove lo “sport” inteso come “salute” ha perso il proprio ruolo fondamentale di benessere psicofisico.
Obesità in forte aumento, stress, depressione sono termini che in quest’ultimo periodo abbiamo sentito spesso.
Noi come A.S.D. Academy Girifalco abbiamo pensato di costituire un’Associazione Sportiva che vada dal Calcio maschile e femminile, al Calcio a 5 partendo dai Primi Calci fino ad arrivare agli Amatori.
Questo progetto ambizioso ha come obiettivo, riuscire ad essere il punto di riferimento sportivo per il nostro paese e per i paesi limitrofi.
È noto a tutti che lo sport ha un’enorme valenza educativa nello sviluppo dei bambini.
Educare allo sport, ad ogni età, significa fornire strumenti adeguati, quindi abilità e capacità, con i quali il giovane possa crescere nel tempo nella piena consapevolezza della sua evoluzione, non solo tecnica, ma soprattutto umana, per riuscire ad affrontare efficacemente le richieste e le sfide della vita quotidiana.
Fare sport, in particolare nella fase preadolescenziale e adolescenziale, è un compito delicato e complesso.
Occorrono qualità tecniche, qualità tattiche ma in special modo psicologiche, educative e comunicative, tenendo sempre in considerazione le caratteristiche proprie di ogni fascia d’età e le diverse necessità.
L’allenatore/educatore, ha un ruolo decisivo in quanto, agisce direttamente sulla formazione psico-fisica dei ragazzi e sullo sviluppo della loro personalità.
La nostra attività sportiva giovanile e di conseguenza la nostra metodologia, non poteva non tenere presente, in maniera prioritaria quanto riportato dalla “Carta dei diritti dei ragazzi allo Sport” (Ginevra 1992 - Commissione Tempo Libero O.N.U.), alla quale si dovrebbe guardare con particolare attenzione in modo che il ragazzo abbia:
il diritto di divertirsi e giuocare; il diritto di fare sport;
il diritto di beneficiare di un ambiente sano;
il diritto di essere circondato ed allenato da persone competenti; il diritto di seguire allenamenti adeguati ai suoi ritmi;
il diritto di misurarsi con giovani che abbiano le sue stesse possibilità di successo;
il diritto di partecipare a competizioni adeguate alla sua età; il diritto di praticare sport in assoluta sicurezza;
il diritto di avere i giusti tempi di riposo;
il diritto di partecipare e giuocare senza necessariamente essere un campione.
L’A.S.D. Academy Girifalco si rivede completamente nei concetti
espressi dalla “Carta dei diritti dei ragazzi allo Sport” e si impegna a portare avanti le argomentazioni dall’UEFA in merito al calcio giovanile e di base:
il calcio è un giuoco per tutti;
il calcio deve poter essere praticato dovunque; il calcio è creatività;
il calcio è dinamicità; il calcio è onestà;
il calcio è semplicità;
il calcio deve essere svolto in condizioni sicure;
il calcio deve essere proposto con attività variabili; il calcio è amicizia;
il calcio è un giuoco meraviglioso;
il calcio è un giuoco popolare e nasce dalla strada.
L’obiettivo della nostra Academy è dare importanza non solo a chi ha ricevuto in dono un talento naturale, ma anche a coloro che utilizzano lo sport per socializzare e divertirsi.
Lo scopo primario è dunque avere un ruolo nell’educazione e nella promozione della salute ponendo il giovane al centro del progetto formativo.
Impegno, lavoro, dedizione, professionalità e disponibilità sono le caratteristiche del progetto sportivo A.S.D. Academy Girifalco.